NEW STEP BY STEP MAP FOR MANDATO ARRESTO EUROPEO

New Step by Step Map For mandato arresto europeo

New Step by Step Map For mandato arresto europeo

Blog Article



se vuoi essere immediatamente contattato e vuoi avere degli approfondimenti, allora scrivici, rispondiamo H24 Sette giorni su Sette.

Vi sono assorted ragioni for every le quali l’Italia può rifiutare di dare esecuzione al mandato, tra le quali si ricorda il pericolo che la persona ricercata possa essere sottoposta a trattamenti inumani o degradanti o alla pena di morte.

principio del ne bis in idem (non è ammessa l’estradizione per un fatto che si sia già celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna o di proscioglimento); 

Diverso è anche il termine entro il quale la persona in vinculis deve essere sentita: l’art. 13 impone che l’audizione del catturato debba avvenire entro quarantotto ore dalla ricezione del verbale; termine più breve rispetto ai cinque giorni previsti dall’artwork.10.

3. Se i beni di cui al paragrafo one sono passibili di sequestro o confisca nel territorio dello Stato membro di esecuzione, quest'ultimo può, qualora i beni siano necessari in relazione ad un procedimento penale in corso, disporre che siano temporaneamente bloccati o consegnarli allo Stato membro emittente a condizione che siano successivamente restituiti.

decisione giudiziaria emessa da uno Stato membro dell’Unione Europea in vista dell’arresto di una persona, al good dell’esercizio di azioni giudiziarie in materia penale o dell’esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privativa della libertà mandato d'arresto europeo personale”

Nel corso degli anni abbiamo ben compreso questa circostanza ed è dunque fondamentale sin da subito instaurare un rapporto di fiducia con l’assistito che si sostanzia in:    

Il mandato d’arresto europeo viene rilasciato nell’ambito di un procedimento penale nel rispettivo Stato membro dell’Unione Europea in owing casi: Il mandato d’arresto europeo viene emesso nell’ambito di un procedimento istruttorio in cui l’imputato rischia una pena detentiva superiore a 12 mesi. D’altro canto, il mandato d’arresto europeo viene emesso nel contesto dell’esecuzione di sentenze definitive se deve essere eseguita una pena detentiva superiore a quattro mesi nei confronti della persona condannata.

two. Le condizioni e la durata del trasferimento temporaneo sono definite di comune accordo mandato d'arresto europeo tra l'autorità giudiziaria emittente e l'autorità giudiziaria dell'esecuzione.

Ed allora, occur sopra detto, il nostro studio ha raccolto numerosi documenti for each dimostrare alla Corte di Appello che il nostro assistito:

2. Gli Stati membri possono continuare advertisement applicare gli accordi o intese bilaterali get more info o multilaterali vigenti al momento dell'adozione della presente decisione quadro nella misura in cui questi consentono di approfondire o di andare oltre gli obiettivi di quest'ultima e contribuiscono a semplificare o agevolare ulteriormente la consegna del ricercato.

Leggi le nostre recensioni su Google e scopri cosa dicono gli utenti del nostro studio legale e della nostra attività professionale.

In secundis, il nostro Paese darà esecuzione al mandato d’arresto nel rispetto dei seguenti diritti e principi:

Affinché la richiesta di estradizione possa trovare accoglimento essa deve soddisfare alcuni requisiti: 

Report this page